Carie e Gengiviti sono i disturbi più diffusi, ma non sono gli unici.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) evidenzia che Carie, gengivite e parodontite sono i disturbi del cavo orale più diffusi tra la popolazione ma l’incidenza e la pericolosità di altre patologie come il cancro orale sono in aumento. Queste malattie se non trattate tempestivamente e in modo adeguato, potrebbero determinare conseguenze gravi.
principali disturbi orali elencati dall’Oms
Carie – È una malattia dei tessuti duri del dente di tipo degenerativo, colpisce la superficie del dente fino a raggiungere la polpa dentale. Il 60-90% dei bambini in età scolare soffre di carie e quasi la totalità degli adulti di tutto il mondo.
Parodontite – Colpisce le gengive ed è un’infiammazione profonda provocata dai batteri presenti nella placca dentale, che non è stata adeguatamente rimossa con una corretta igiene orale. La paradontite risulta essere la prima causa di perdita dei denti a livello mondiale. colpisce il 15-20% degli adulti di mezz’età di tutto il pianeta e circa tre milioni di italiani, che ogni anno spendono circa un miliardo di euro per curarne le conseguenze, in particolare per sostituire i denti persi con delle protesi dentali.
Perdita dei denti – Le ultime statiche evidenziano che approssimativamente il 30% delle persone di età compresa tra 65 e 70 anni non possiede più i denti naturali. Le principali cause della perdita dei denti sono la carie e la parodontite.
Cancro orale – Questa la malattia colpisce da 1 a 10 persone ogni 100 mila abitanti. È diffusa soprattutto tra gli uomini, gli anziane. La cause principali sono il tabacco e l’alcol.
Infezioni micotiche, batteriche e virali da Hiv – Il 40-50% dei sieropositivi sviluppa questo tipo di disturbi, soprattutto nelle prime fasi dello sviluppo dell’infezione da Hiv.
Traumi dentali – In tutto il mondo, dal 16 al 40% dei bambini di età compresa tra 6 e 12 anni vengono colpiti da traumi dentali. I principali motivi sono gli incidenti stradali, la violenza, ma anche la mancanza di misure di sicurezza nei campi da gioco e nelle scuole.
Noma – Malattia dei tessuti ossei e molli del viso. È diffusa soprattutto tra i bambini che vivono in condizioni di povertà estrema in Africa e Asia. Nasce come patologia gengivale che degenera in necrosi di labbra e mento. Circa il 90% dei malati muore se non riceve un trattamento adeguato.