L’implantologia è una tecnica odontoiatrica di sostituzione dei denti mancanti. Grazie a questa tecnica s’inseriscono degli impianti nell’osso dei mascellari, si applicheranno dei denti artificiali identici a denti naturali. L’implantologia computer guidata consente di simulare l’intervento al computer. È possibile pianificarlo in modo preciso: in questo modo sarà migliore il risultato, veloce, più semplice e meno invasivo per il paziente.
Come si effettua implantologia guidata
Il paziente deve sottoporsi a una TAC tridimensionale (3D Dental Scan) con minor esposizione radiologica per i pazienti, attraverso la quale possiamo simulare, per mezzo di uno particolare applicativo software, sarà così possibile valutare la qualità e la quantità dell’osso presente e creare un modello tridimensionale delle arcate dentali, in modo da progettare preliminarmente l’inserimento degli impianti; senza dover aprire le gengive, dove posizionare gli impianti.
A questo punto l’equipe dello studio dentistico Dotto ha una visione d’insieme e può iniziare a preparare l’intervento direttamente sul modello, senza bisogno che il paziente sia in studio, individuando la posizione, la lunghezza, il diametro e l’eventuale inclinazione degli impianti.
L’Implantologia computer guidata viene eseguita in anestesia locale
quali vantaggi dell’implantologia guidata?
Adatto sia a pazienti che necessitano di impianti dentali per la sostituzione di denti mancanti oppure quei pazienti che già adottano delle protesi mobili e vogliono utilizzare le più confortevoli protesi fisse.
– invasività zero
non utilizziamo ne bisturi ne punti di sutura; per questo è meno invasivo è più tollerato rispetto agli interventi di implantologia tradizionale.
– Precisione nel posizionamento dell’impianto e della protesi.
Grazie all’aiuto del computer, l’odontoiatra e l’odontotecnico riescono a lavorare con grande precisione
– Possibilità di poter eseguire applicazione immediata.
Grazie alla minore invasività, l’implantologia computer assistita permette, di eseguire l’applicazione di una protesi provvisoria fissa sugli impianti nell’arco delle 24 ore dal loro inserimento.
– Un unico intervento chirurgico.
Tutto il trattamento chirurgico viene effettuato in un unico intervento.
L’implantologia computer guidata è una metodica che ha rivoluzionato la chirurgia implantare, dato che permette di poter disporre di informazioni estremamente precise ed affidabili, con alta qualità del lavoro e più garanzie per il paziente. Tale metodologia richiede un alto livello di formazione ed è quindi fondamentale rivolgersi ad uno studio odontoiatrico specializzato in questo tipo di interventi.
Il Centro dentistico Dotto è un ambulatorio di eccellenza per l’implantologia computer guidata.
Torna a sorridere in 24 ore. Chiamaci subito allo 091 616 6209 per fissare un appuntamento.